per_sitoLa Rete NOMAFIE ha come obiettivi la diffusione capillare del movimento antiracket e l’estensione del circuito del Consumo critico NOPIZZO a tutto il territorio sicilano e poi anche a quello nazionale.

Prioritariamente assistiamo gli imprenditori che si ribellano al racket del pizzo rendendo il loro percorso di denuncia più semplice e sicuro. Forniamo anche assistenza legale gratuita e seguiamo le pratiche di risarcimento.

In questi anni le associazioni della Rete hanno assistito centinaia di imprenditori siciliani che hanno contribuito, talvolta in modo determinante, a mandare in galera mafiosi più o meno blasonati.

Nel 2014 le associazioni della Sicilia occidentale legate a LiberoFUTURO hanno iniziato a mettere in rete i produttori aderenti al consumo critico al fine di valorizzare i loro prodotti. La loro realizzazione più significativa è stata quella di inserire alcune aziende antiracket nel circuito regionale della COOP.

Dal 2013, prevalentemente in Provincia di Trapani, collaboriamo con il Tribunale delle misure di prevenzione e con vari Amministratori giudiziari per la sana gestione dei beni sequestrati al fine di evitare che arrivino deteriorati alla confisca o al dissequestro. Abbiamo anche creato il marchio Extraetico riservandolo ai prodotti provenienti da tali aziende per inserirli nel circuito del consumo critico.

I nostri obiettivi sono:

la diffusione capillare del movimento antiracket;
la realizzazione in tutta la Sicilia occidentale di un movimento del Consumo critico antiracket.

Naturalmente, la misura del nostro successo sarà data dal numero delle denunce.

    5