Articolo pubblicato il 16 maggio 2018

Domenica, 13 Maggio 2018, l’Avis Comunale di Santa Ninfa ha festeggiato i “40 anni” dalla sua Fondazione. Durante l’evento è stato presentato il protocollo di intesa fra l’AVIS provinciale e LiberoFUTURO che prevede la collaborazione delle due associazioni nelle attività di divulgazione della cultura della solidarietà che è il fondamento della loro missione.
Il Presidente dell’Avis Provinciale Trapani Francesco Licata e il Presidente di Libero Futuro associazione antiracket “Libero Grassi” prov. di Trapani Dott. Nicola Clemenza, hanno stipulato un protocollo d’Intesa per una collaborazione fra le due associazioni per la divulgazione della cultura del dono del sangue e la divulgazione della cultura della legalità. La firma è stata apposta a margine della manifestazione dei festeggiamenti del 40^ Anniversario dell’Avis comunale di Santa Ninfa alla presenza di tutti i presidenti delle Avis comunali della prov. di Trapani, del Presidente regionale Avis Sicilia dott. Salvatore Mandarà, del presidente dell’ Avis Provinciale di Palermo Avv. Calafiore, del sindaco di Santa Ninfa dott. Giuseppe Lombardino, del presidente del CeSvop di Palermo Dott.ssa Giuditta Petrillo, del presidente CoGe Sicilia dott. Vito Puccio, del direttore del Centro Trasfusionale di Trapani dott. Renato Messina e di tutti i partecipanti della comunità santaninfese presenti.
Il protocollo è stato annunciato dai due presidenti con un scambio di magliette delle associazioni che rappresentano, per mettere il sigillo simbolico alla collaborazione per la divulgazione di valori condivisibili sanciti dalla Costituzione Italiana, convinti che collaborando in sinergia si potrà sicuramente contribuire in maniera significativa per mettere un tassello in più nel “Puzzle” di una società migliore.
Francesco Licata e Nicola Clemenza

vai alla photo gallery

Dal sito web dell’AVIS:

Durante la manifestazione è stata inaugurata l’opera di arte pubblica: “LIFE, passato, presente e futuro”, ideata dall’artista Peppe Zummo.
La presenza alla manifestaione di Santa Ninfa del sindaco della città dei presidente dell’Avis Regionale Sicilia e Provinciale di Trapani e di tantissime altre autorità intervenute hanno tracciato un percorso di solidarietà e di altruismo.
I traguardi raggiunti in questi lunghi anni, l’esempio che ha costituito nel territorio grazie al gesto donazionale di soci e volontari, saranno celebrati attraverso l’inaugurazione dell’opera d’arte “Life – Passato, presente e futuro” ideata dall’artista Peppe Zummo.
L’ opera che ha illuminato l’intera piazza ed ha trasmesso valori ed emozioni all’intera comunità belicina, con un significato particolare che ricopre, dopo 50 dal terremoto. L’albero della vita con i vasi sanguigni che costituiscono linfa vitale per ogni singolo individuo, al significato più astratto e spirituale come la crescita e la speranza. (segue nel sito AVIS)